Il travertino è la pietra naturale che più di ogni altra rappresenta la storia. E’ tra le più antiche pietre utilizzate nel mondo delle costruzioni, con la quale sono stati costruiti molti tesori culturali della storia architettonica romana che possiamo ammirare ancora oggi. Il Travertino è una roccia di conformazione calcarea che possiede buone doti di durezza e di resistenza meccanica e nonostante sia un materiale facilmente malleabile è capace di resistere a lungo nel tempo.
Cosa può esserci di più robusto di una pietra naturale creata nel corso di decenni e di secoli!
Può soddisfare ogni esigenza estetica in ambienti interni e grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici è adatto anche ad un uso esterno. Il travertino per le sue ottime caratteristiche fisico-meccaniche ha una ragionevole facilità di taglio e sagomatura ed è una pietra naturale particolarmente duratura e si dimostra decisamente resistente nella vita di tutti i giorni.
Come veniva utilizzato nel passato sotto forma di pavimentazioni, rivestimenti, colonne e mosaici nelle antiche terme romane, trova spazio anche nei tempi moderni in zone wellness e bagni di vapore di hotel e spa.
Viene impiegato negli ambienti indoor grazie alla sia capacità di combinare lo spirito classico ad un spirito più moderno. E’ una delizia per i sensi e offre innumerevoli possibilità di design, grazie all’effetto nuvolato o venato ottenuto dal taglio del blocco, ai tipici pori aperti o stuccati, ai trattamenti della superficie lucidi o vellutati e alla lavorazione dei bordi rustici o arrotondati.
Il travertino è una pietra senza tempo che al giorno d’oggi trova grandissimo apprezzamento tra gli architetti e gli Interior designer di tutto il mondo.
L’eleganza e la sobrietà si fondano insieme per esprimere un concetto di lusso equilibrato e mai ostentato.
E’ una pietra versatile, disponibile in diversi formati, dimensioni e finiture.
Il travertino non ha un colore uniforme, ogni pietra è unica nel suo aspetto. Ha una superficie di gradevole effetto e le colorazioni variano in base alla zona di estrazione dal bianco latte al crema, al giallo paglierino fino a toccare i toni medi e più scuri del marrone e grigi decisi. Non mancano le colorazioni rosse o gialle intense.
Tra i travertini da noi proposti, si distingue il TRAVERTINO ROMANO CLASSICO proveniente dalle cave italiane di Tivoli di colore beige con sfumature che richiamano i colori della terra.
IL TRAVERTINO NOCE SCURO richiama i toni più scuri testa di moro mentre il TRAVERTINO NOCE CHIARO ha toni che vanno dal fondo delicato in crema alle venature cariche di beige.
Ed ancora abbiamo il TRAVERTINO SILVER con colorazione tendente al grigio. Tutti si prestano ad accostamenti e contrasti di tonalità, per rivestire pavimenti e pareti di spazi raffinati e signorili.
Le tonalità del travertino variano a seconda del tipo di taglio “al contro/in falda” o “al verso/controfalda”. Sono due modi diversi per tagliare i blocchi dai quali derivano due tipologie di materiali completamente diverse pur provenendo dallo stesso blocco. L’effetto finale sarà decisamente diverso tanto da far pensare a materiali diversi l’un l’altro.
Se il taglio è nel verso della falda, il materiale apparirà più sfumato e movimentato con un effetto nuvolato e le lastra o le mattonelle saranno di colore differente l’una dall’altra. Al contrario, le venature diventeranno molto evidenti se il taglio sarà contro falda e le striature formeranno delle linee anche nette così che il colore sarà così più omogeneo in tutte le lastre.
Si presta a molteplici trattamenti superficiali: lucido, levigato, spazzolato, burattato, anticato, rustico e patinato e ogni finitura ha un effetto diverso. Finiture morbide, calde, brillanti e raffinate che esaltano il potenziale espressivo del più classico dei materiali, aprendo all’ Interior designer innumerevoli possibilità progettuali. Offre una selezione di pavimentazioni importante per soggiorni e terrazze di alta qualità, ma anche per rivestimenti, scale, tops, rifiniti accuratamente per ogni esigenza architettonica.
La principale peculiarità del travertino, che lo contraddistingue dalle altre pietra naturali, sono i pori, che fanno parte della suo straordinario aspetto: ciò che sarebbe una carenza in altri pavimenti in pietra è invece una caratteristica unica nelle lastre di travertino. I pori o fori aperti, a volte ampi, conferiscono alle lastre di travertino un aspetto rustico e mediterraneo.
La finitura che più valorizza la naturalezza del Travertino è il BURATTATO. Con i suoi pori aperti e i bordi arrotondati mostra un aspetto particolarmente rustico ideale per un design mediterraneo, ma diventa anche un bel contrasto in ambienti minimalisti. Tagliato solitamente in falda offre un’armonia cromatica nuvolata caratterizzata da poche fluttuazioni e venature. Le dimensioni realizzabili vanno dal piccolo quadrato di cm.10×10 al 60×60, per passare all’opus romano nel set composto da 20×20 40×20 40×40 60×40 al formato rettangolare 60×30 con spessore da 1 cm al 2 cm, fino al 3 cm per le lastre da esterno. Grazie alle sue tonalità che vanno dal beige al marrone chiaro fino a quello più scuro, si ottiene un effetto vivace e rustico.
I travertini PATINATI E SPAZZOLATI invece sono caratterizzati da una finitura più vellutata effetto “seta” con spigoli ammorbiditi e trasmettono un effetto contemporaneo in sintonia con le tendenze attuali. Il travertino LUCIDO si contraddistingue per la superficie a specchio finemente lavorata, mentre il travertino LEVIGATO è caratterizzato da una superficie decisamente più opaca e meno brillante.
I travertini lucidi, levigati, spazzolati sono contraddistinti da un aspetto lineare, sobrio e moderno allo stesso tempo.
Vengono sempre forniti stuccati e solitamente con bordi segati e sono realizzabili in formati anche di grandi dimensioni, quadrate o rettangolari in base al gusto personale e alle caratteristiche dell’ambiente che andrà a rivestire.
Le stuccature vengono realizzate tramite sostanze liquide che una volta asciugate ricoprono completamente i fori sigillandoli alla perfezione.
A seconda della sostanza utilizzata resina o cemento si otterrà un differente effetto visivo.
È una pietra naturale ideale alla vita moderna ed in ogni sua forma e tonalità garantisce uno stile elegante e in linea con i gusti di chi lo sceglie.
Si sposa perfettamente con espressioni d’arredo che enfatizzano la naturalezza della pietra.