Caratteristiche del Marmo Rosso Verona – Rosso Asiago:

Il Marmo Rosso Verona / Rosso Asiago è un marmo italiano estratto in varie cave del veneto tra i più conosciuti ed apprezzati nel settore della pietra naturale. La sua struttura regolare ed elegante è caratterizzata da una decisa tonalità rossastra molto calda e con sfumature più o meno intense, che variano dal rosso chiaro al rosso scuro, dal rosso vivo fino al marrone. Queste particolarità del suo inconfondibile colore rosso dipendono dall’estrazione del blocco e dallo specifico settore della zona di cava. Può venire tagliato in falda cioè seguendo il verso della vena o controvena ed è proprio in base al taglio dei blocchi che si intende realizzare che saranno presenti sulla superficie “macchie” più scure e più chiare.

Questa rinomata pietra naturale è adatta ad ambientazioni classiche e di pregio grazie al suo aspetto elegante e raffinato, sia interne che esterne. E’ protagonista nell’arredamento di hotels, centri wellness, chalet, soggiorni in abitazioni private, ambienti rustici come cantine o taverne, sotto forma di pavimentazione, rivestimenti di pareti o scale, lavelli, piani cucina, top bagno, ecc.

Info utili sul marmo Rosso Asiago Anticato e Rosso Asiago Rustico:

Il marmo Rosso Verona o Rosso Asiago è disponibile nella classica finitura lucida o levigata. Tuttavia, negli ultimi anni, la superficie principalmente richiesta e per cui questo prodotto naturale si presta maggiormente è quella Anticata, nella sue varie tipologie più o meno invecchiate. Grazie ad una esperienza artigianale trentennale Brc Marmi è specializzata nella lavorazione della pietra naturale anticata in tutte le sue sfaccettature unendo sapientemente le antiche tecniche artigianali alle più moderne metodologie.

Nel dettaglio, le lavorazioni del Rosso Anticato spaziano dallo spazzolato, all’invecchiato a buccia d’arancia fino al rustico burattato, con o senza trattamento idrorepellente. Questo particolare trattamento crea una naturale protezione che evidenzia la tonalità oltre ad agevolare e facilitare la pulizia e il mantenimento del marmo stesso. Di notevole rilevanza e degne di nota anche le varie possibilità nella realizzazione dei bordi, da quelli morbidi ai cesellati o burattati che rendono i prodotti finiti particolari e di notevole qualità e pregio.

Altro punto di forza del marmo Rosso Verona o Rosso Asiago è dato dalla sua elevata resistenza agli agenti atmosferici e alle basse temperature essendo un materiale molto forte e compatto. Rimane inalterato nel tempo e si presta a molte lavorazioni antiscivolo grazie alla sua struttura molto dura e resistente. Per questo viene impiegato in ambienti esterni per pavimentazioni di piazze o marciapiedi, rivestimenti murali e nell’arredamento urbano, per scale, fontane, colonne o statue. Le tipiche finiture della superficie del Rosso Verona Asiago in esterno sono la bocciardata, la sabbiata e acidata, l’anticata, la rullata.

E’ fornibile in lastre o tagli su misura come pedate, alzate, soglie, davanzali, negli spessori standard 2 o 3 cm (su richiesta anche spessori maggiori e pezzi a massello) ed in marmette quadrate, rettangolari, esagonali, ottagonali, lunghezze a correre, battiscopa, mosaico su rete, ciottoli burattati, ecc. nello spessore cm.1.

Viene spesso impiegato in abbinamento al Marmo Bianco Asiago o Bianco Perlino o Biancone per la realizzazione di pavimentazioni a scacchi, marmette ottagonali ed esagonali con l’inserimento di tozzetti oppure per i rivestimenti in boiserie accostate a greche e profili.

Formati pavimentazione standard: cm.30,5×30,5×1 – cm.30x30x1,5 – cm.30,5×1 o 30×1,5 a correre (lunghezze variabili) – cm.61×30,5×1 – cm.60x30x1,5 – cm.40x40x1,2 – cm.50x50x2 – cm.60x60x2 o a sfruttamento lastre.

Per ulteriori informazioni contattaci tramite l’apposito form:

    Accetto i termini della Privacy